AGGIORNAMENTO PER ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI
ADDETTI ALLA CONDUZIONE DEI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO
Accordo Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012

OBIETTIVI: L’art. 73 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità particolari ricevano una formazione, informazione ed addestramento adeguati e specifici, tali da consentire l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone. Con l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 sono state individuate le attrezzature di lavoro (Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), Gru a torre, mobili e per autocarro, Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo a braccio telescopico, di tipo industriale, di tipo telescopico rotativo, Trattori agricoli o forestali, Macchine movimento terra (escavatori idraulici, escavatori a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribalta, Pompe per calcestruzzo) per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Gli addetti all’utilizzo dei carrelli elevatori devono effettuare ogni 5 anni un corso di aggiornamento per il rinnovo dell’abilitazione. Nel 2025 scadranno i termini per l’aggiornamento della formazione effettuata nel 2020.

DESTINATARI: Il corso di aggiornamento è rivolto agli addetti alla conduzione di carrelli elevatori industriali semoventi (ossia qualunque veicolo su ruote ad esclusione di quelli circolanti su rotaie, concepito per trasportare, trainare, spingere, sollevare, impilare o disporre su scaffalature qualsiasi tipo di carico ed azionato da un operatore a bordo con sedile) già in possesso dell’abilitazione.

DOCENTE: Esperti Senior in possesso dei requisiti previsti dalla normativa (Accordo Stato Regioni 22/02/2012).

ATTESTATO: Alla fine del corso i partecipanti, verificata la presenza almeno del 90%, saranno sottoposti ad un test scritto e ad una prova pratica necessari per il rilascio dell’abilitazione.

MODALITA’: PARTE TEORICA e PARTE PRATICA: c/o l’azienda Multiservices, Località Case Nuove Di Ceciliano, 61, 52100 Arezzo (AR).

PROGRAMMA DETTAGLIATO: Scarica qui.

EDIZIONI IN PROGRAMMA 2025:

GENNAIO FEBBRAIO MARZO APRILE MAGGIO GIUGNO LUGLIO AGOSTO SETTEMBRE OTTOBRE NOVEMBRE DICEMBRE
  ● 

 

Iscriviti

 

 

Tags: ,

Data

Gen 01 2025 - Dic 31 2025
Ongoing...

Maggiori informazioni

Catalogo Completo

Luogo

Azienda Multiservices, Località Case Nuove Di Ceciliano, 61, 52100 Arezzo AR)
Azienda Multiservices, Località Case Nuove Di Ceciliano, 61, 52100 Arezzo AR)
Categoria

Organizzatore

Antonella Marinelli
Telefono
0575399492
Email
a.marinelli@confindustriatoscanasud.it
Catalogo Completo