CORSO DI FORMAZIONE PER RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA (RLS) – 32 ore

OBIETTIVI DEL CORSO: Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza così come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08). Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.

 

DESTINATARI: Il corso è rivolto ai lavoratori designati/eletti come “rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza” (RLS) ai sensi dell’art. 37, comma 11 D.Lgs 81/2008 art. 2 del D.M. 16/01/1997

 

DURATA: 32 ore

 

DOCENTI: Esperti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

 

CALENDARIO:

 

Il percorso formativo della durata di 32 ore sarà erogato dalle 9.00 alle 13.00 con il seguente programma:

 

  • 26 Gennaio | La figura del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (ruoli, compiti e caratteristiche)
  • 28 Gennaio | I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi
  • 2, 4, 9 Febbraio | I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • 11 Febbraio – la consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • 16 Febbraio – il ruolo dell’ RLS nel protocollo covid-19
  • 18 Febbraio – il ruolo dell’RLS nell’ergonomia organizzativa

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso verrà realizzato in modalità videoconferenza sincrona veicolato attraverso la piattaforma CISCO WEBEX che permette una modalità di interazione tra docente e discenti. Si ricorda che la formazione deve essere effettuata durante l’orario di lavoro.

I Corsi svolti in Videoconferenza risultano conformi alle prescrizioni della vigente legislazione in materia in Materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (delibera 536 del 21/04/2020 della Regione Toscana)  ed equiparati ai corsi “frontali”, e quindi gli attestati hanno la stessa validità di quelli rilasciati per i Corsi svolti in aula.

 

ATTESTATI DI FREQUENZA E VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Per ogni partecipante che avrà completato almeno il 90% delle ore di formazione previste che verrà rilevata attraverso il sistema di report della piattaforma ed avrà superato la verifica finale di apprendimento, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

L’iscrizione può avvenire tramite il seguente link entro il 18/01/2121

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

€ 400,00 + IVA per aziende regolarmente associate a Confindustria Toscana Sud

€ 450,00 + IVA per aziende NON associate a Confindustria Toscana Sud

 

INFORMAZIONI:

Delegazione di Arezzo

Antonella Marinelli a.marinelli@confindustriatoscanasud.it Tel. 0575 399492

Delegazione di Siena

Sandro Boddi s.boddi@confindustriatoscanasud.itTel. 0577 257213

Delegazione Grosseto

Tiziana Carrozzino t.carrozzino@confindustriatoscanasud.it Tel. 0564 468805

 

Data

Gen 26 2021 - Feb 18 2021
Expired!

Ora

9:00 am - 1:00 pm

Luogo

VIDEOCONFERENZA
Categoria