I 12 STRUMENTI OPERATIVI PER SVILUPPARE LE VENDITE
Febbraio 20, 2023
SVILUPPARE UNA STRATEGIA EFFICACE DI SOCIAL MEDIA MARKETING
Febbraio 20, 2023

CALENDARIO: 17, 24 e 31 marzo 2023

ORARIO: 09.00-13.00

DURATA: 12 ore

Coltivare un proprio mondo di marca non è più un’esclusiva delle grandi aziende. Anche le PMI stanno capendo che definire una propria Identità di Marca in maniera consapevole e strutturata è fondamentale per la loro crescita. La Brand Identity pone, infatti, solide fondamenta per un cambio di passo a livello strategico, organizzativo e culturale per qualsiasi progetto d’impresa e lo rende nel tempo unico, memorabile e differente dai tanti competitor che affollano il suo stesso settore di riferimento.

Questo corso approfondisce le teorie e le tecniche per la coltivazione dell’Identità di Marca con un taglio pensato su misura per le PMI che vogliono competere sul mercato rendendosi distintive e riconoscibili.

 

OBIETTIVI DEL CORSO:

  • Scoprire il grande valore per una PMI di investire sulla coltivazione dell’Identità di Marca per la crescita e l’evoluzione del proprio progetto imprenditoriale
  • Capire come trovare un corretto posizionamento per la propria azienda o progetto d’impresa nel settore di riferimento.
  • Capire come trovare il linguaggio appropriato per raccontare ai pubblici di riferimento la propria idea d’impresa in maniera unica e coerente.
  • Capire come costruire un immaginario visivo per il proprio brand per renderlo riconoscibile e distintivo a colpo d’occhio.

 

DESTINATARI: Imprenditori delle PMI, startupper, professionisti con un progetto imprenditoriale personale, responsabili comunicazione di piccole e medie imprese.

 

PROGRAMMA

  • MODULO 1 ANCHE I GRANDI BRAND HANNO INIZIATO DA PICCOLI.  Come trovare un corretto posizionamento per la propria azienda o progetto d’impresa nel settore di riferimento.

 

  • MODULO 2 IL TUO BRAND HA QUALCOSA DI DIRE? Come trovare il linguaggio appropriato per raccontare agli interlocutori di riferimento la propria idea d’impresa in maniera unica e coerente con i valori del Brand.

 

  • MODULO 3 – OLTRE IL LOGO C’È UN MONDO

 

  • L’Identità visiva: Come costruire un immaginario visivo per il proprio brand per fare in modo che ogni interlocutore ci riconosca con uno sguardo e come applicarlo ai propri strumenti di comunicazione.

 

  • Il Brand Storykeeping: Come trasformare in azioni concrete e rilevanti l’Identità della tua Marca

 

SEDE: Il corso si svolgerà interamente in videoconferenza.

 

DOCENTE:

Giampiero Cito – Inizia a lavorare nel mondo della pubblicità nel 1998 come copywriter. Attualmente è Direttore Creativo di Giango, agenzia di comunicazione toscana e Brand Identity Strategist di Identitas il suo studio specializzato per la definizione dell’identità di marca. Negli ultimi 25 anni di attività ha seguito, dal punto di vista creativo e strategico, la comunicazione di importanti brand nazionali in settori che spaziano dal food alla grande distribuzione organizzata, al settore finanziario e assicurativo, al settore navale, al settore farmaceutico. Cura e gestisce attività di formazione per importanti brand nazionali, tiene lezioni presso corsi di laurea (Università degli Studi di Siena), collabora con scuole di comunicazione (IED) ed insegna al Master in Comunicazione d’Impresa dell’Università di Siena. Ha pubblicato vari libri, due dei quali per Rizzoli Etas sul Made in Italy: “Mad in Italy” e “Italia Caput Mundi”.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE:

€ 350 + IVA per Aziende Associate Confindustria Toscana Sud

€ 390 + IVA per Aziende non Associate Confindustria Toscana Sud 

 

ISCRIZIONI MULTIPLE: Per le iscrizioni di più persone da parte di una stessa azienda: sconto del 10% sulla seconda iscrizione e successive

E’ possibile richiedere voucher di Fondimpresa a totale copertura del costo del corso

PER INFORMAZIONI: Marinella Guerra m.guerra@confindustriatoscanasud.it Tel. 0575 399452