""Adesione a Fondimpresa" "

Fondimpresa è tra i più importanti Fondi Interprofessionali a cui possono iscriversi tutte le aziende e attraverso il quale è possibile accantonare risorse finanziarie per la formazione dei dipendenti.

 

 

Fondimpresa finanzia la formazione dei lavoratori presso le imprese aderenti, seconde le esigenze di ogni singola azienda .

 

 

L'obiettivo principale di Fondimpresa è rendere semplice ed accessibile alle aziende (anche quelle di piccole dimensioni) e ai lavoratori, l'utilizzo della formazione, leva indispensabile per favorire l'innovazione e lo sviluppo.

 

L'adesione a Fondimpresa (Codice FIMA) non comporta alcun onere aggiuntivo per le aziende, ma solo vantaggi perché la quota dello 0,30% da versare all'INPS è comunque obbligatoria in base alla legge 845/1978 e non destinarla al Fondo significa privarsi di una opportunità.

 

Possono iscriversi tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente!

 

Scegliendo di aderire a Fondimpresa, ogni azienda diventa protagonista della propria formazione e si crea l'opportunità di utilizzare 2 canali di finanziamento: il Conto di Sistema e il Conto Formazione.

 

CONTO FORMAZIONE:

E' la vera novità che distingue Fondimpresa nel panorama dei Fondi Interprofessionali. Si tratta di un conto individuale di ciascuna azienda aderente. Ben il 70% delle risorse che ogni azienda versa con lo 0,30%, girate dall'Inps a Fondimpresa, confluiscono in questo conto, che ogni impresa può utilizzare in linea con il proprio contesto e necessità, in accordo con i sindacati.

 

CONTO SISTEMA:

E' un conto collettivo che utilizza il 26% dei contributi versati a Fondimpresa dalle aziende aderenti. Queste risorse vengono utilizzate per finanziare piani formativi secondo una procedura di pubblicazione di Avvisi, che consente massima trasparenza e pari opportunità di accesso. Gli Avvisi vengono pubblicati a cadenze periodiche e, studiati sulle esigenze delle aziende, possono essere di carattere generalista o tematico.

 

Le aziende possono usufruire di entrambi i canali di finanziamento, anche contemporaneamente, per più iniziative di formazione.

 

COME ADERIRE

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.

 

L'adesione è unica e non va rinnovata ogni anno.

 

SPORTELLO FONDIMPRESA

Assoservizi attraverso lo "Sportello Fondimpresa" garantisce assistenza ad ogni richiesta di informazione e/o supporto operativo manifestata dalle imprese in merito alle modalità di presentazione, valutazione e finanziamento dei piani informativi e ad ogni ulteriore richiesta di chiarimento.

 

Per informazioni generali e nuove adesioni Fondimpresa:

 

Marinella Guerra 0575-399452 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gabriella Gabrielli 0575/399436 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Raffaela Casini 0575-399401 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.